Liposuzione – Liposcultura


LIPOSUZIONE: L’OBIETTIVO RICERCATO

Liposuzione, lipoaspirazione e liposcultura sono sinonimi per indicare la metodica che elimina il grasso in accesso che modifica il profilo del corpo.

LIPOSUZIONE – LIPOSCULTURA: A CHI E’ CONSIGLIATA

Sono candidate alla liposuzione le donne che presentano cuscinetti di grasso che disarmonizzano il loro corpo. Le zone interessante, più frequentemente dall’adiposità localizzata, o cuscinetti di grasso sono: i fianchi, la regione pertrocanterica (culotte de cheval), i glutei, l’interno delle cosce, l’interno delle ginocchia, i polpacci, le caviglie e l’addome.

LIPOSUZIONE – LIPOSCULTURA: CONSULTO COL CHIRURGO PLASTICO

colloquiocondottmassimomaidaE’ indispensabile una visita pre-operatoria col chirurgo, prima di tutto per chiarire il significato dell’intervento intorno al quale ruota una informazione pubblicitaria che ha creato una notevole confusione. Lipoaspirazione e liposuzione sono sinonimi ed indicano un intervento che con un aspiratore chirurgico permette di eliminare il grasso in eccesso. La liposcultura è una tecnica aspirativa d’avanguardia che utilizza solo canule particolari di 2 millimetri quindi molto più precisa e meno invasiva. Il chirurgo plastico valuta inoltre la localizzazione dei cuscinetti adiposi, la consistenza della cute ed insieme alla paziente pianifica il rimodellamento del profilo del corpo.

LIPOSUZIONE – LIPOSCULTURA: COME SI EFFETTUA

La liposuzione – liposcultura si effettua in regime di “Day-surgery” le pazienti entrano in clinica la mattina e la sera possono fare ritorno a casa. L’intervento si può eseguire in anestesia locale, se i cuscinetti da eliminare sono di entità moderata. Si ricorre all’anestesia generale quando il profilo del corpo è notevolmente appesantito. La durata della liposcultura varia da 30 minuti a 2 ore circa a seconda delle zone da trattare.

La liposuzione – liposcultura consiste in 4 passaggi chirurgici:liposcultura

  1. liposuzione – liposcultura: markers
    Per prima cosa si delimitano i cuscinetti adiposi da trattare con un pennarello indicando con una x la zona dove maggiormente si accumula il grasso.
  2. liposuzione – liposcultura: l’infiltrazione
    Questo passaggio è comune ai due tipi di intervento, si infiltrano con un sottile ago i cuscinetti adiposi da trattare con una soluzione di fisiologica – vasocostrittore (per eliminare completamente il sanguinamento) e anestetico locale. Il liquido di infiltrazione serve per isolare il grasso del cuscinetto adiposo e favorirne l’aspirazione.
  3. liposuzione – liposcultura: l’aspirazione
    Questo passaggio fondamentale diversifica la liposuzione dalla liposcultura. Il grasso in eccesso si aspira con una cannula collegata ad un aspiratore. Nella moderna liposcultura (a differenza della precedente lipoaspirazione) la cannula è sottile, di 3 millimetri di diametro per eliminare in maniera più precisa e non traumatica tutto il grasso in eccesso. La liposcultura è la metodica che noi utilizziamo in quanto più precisa e meno invasiva.
  4. liposuzione – liposcultura: medicazione contenitiva
    Alla fine del procedimento dopo un’attenta valutazione del nuovo profilo corporeo ottenuto viene fatto indossare un collant a compressione 70 denari che ha lo scopo di favorire la guarigione. Questo collant deve essere indossato per 2-3 settimane.

LIPOSUZIONE – LIPOSCULTURA: POST-OPERATORIO

Il post-operatorio della liposcultura non è doloroso. Le zone trattate sono soltanto indolenzite. A seconda del numero delle zone trattate il riposo deve andare da un minimo di 12 ore a un massimo di 3-4 giorni. Le zone sottoposte a liposcultura presentano un modico gonfiore che scompare nell’arco di 2-3 settimane tempo nel quale viene indossato il collant contenitivo. Dopo questo periodo si può ri-iniziare l’attività sportiva gradualmente.

LIPOSUZIONE – LIPOSCULTURA: I RISULTATI

Il risultato estetico finale della liposcultura si osserva dopo un paio di mesi tempo necessario al perfezionamento dell’assestamento della cute sul volume ridotto della circonferenza corporea.

I risultati ottenuti con la liposcultura sono perenni per tutta la vita.

Visualizza la nostra gallery Interventi liposcultura prima e dopo
Il confronto tra la foto prima e la foto dopo l’intervento è il miglior strumento per valutare il risultato chirurgico.

LIPOSUZIONE – LIPOSCULTURA: NON SOLO PER ESTETICA MA ANCHE PER LA SALUTE

liposuzione1Secondo una ricerca svolta negli Stati Uniti la diminuzione delle lipoproteine nel sangue dopo una liposuzione farebbe diminuire l’incidenza delle malattie cardio-vascolari (infarto del miocardio) e avrebbe un effetto positivo anche sui pazienti diabetici.

Inoltre il nuovo profilo della silhouette stimola il paziente a modificare il proprio stile di vita curando maggiormente l’attività fisica e l’alimentazione che sono fattori fondamentali per mantenere un fisico efficiente ed armonico.

LIPOSUZIONE – LIPOSCULTURA: DOMANDE FREQUENTI

  • I cuscinetti di grasso si riformano?
    No i cuscinetti di grasso non si formano più, ovviamente l’organismo non perde la capacità di ingrassare ma il grasso si depositerà in zone differenti da quelle trattate.
  • La liposcultura è pericolosa?
    La liposcultura non è pericolosa se:

    • Viene effettuata da uno specialista del settore
    • Viene effettuata in una struttura clinica o ambulatoriale con le necessarie autorizzazioni da parte del sistema sanitario nazionale (Entrambe i nostri studi medici hanno le autorizzazioni certificate dalla USL)
    • Siano stati eseguiti tutti i necessari esami ematochimici e strumentali (Elettrocardiogramma pre-operatorio)
    • Sia instaurata l’idonea terapia farmacologica post-chirurgica
    • Siano state fatte indossare i collant contenitivi o un’idonea guainetta compressiva.

CHIRURGIA ESTETICA – LIPOSUZIONE – LIPOSCULTURA – PREZZI – COSTI

Il costo di una liposcultura varia in base al numero delle zone trattate: liposcultura addome, liposcultura cosce, liposcultura glutei, liposcultura interno cosce, liposcultura ginocchia, liposcultura polpacci e caviglie e può oscillare da un minimo di 2.800 euro a un massimo di 6.500 euro.

Per ricevere un preventivo personalizzato ti chiediamo di contattare direttamente la nostra segreteria per una visita col chirurgo estetico.