È indicato per chi si è sottoposto a infiltrazioni di silicone liquido che, come spessissimo accade, hanno determinato la comparsa di inestetici silicomi. Il silicoma è un nodulo duro di varia grandezza, localizzato in sede di infiltrazione di silicone fluido, che misura da pochi millimetri ad alcuni centimetri di diametro. Rappresenta una reazione infiammatoria cronica del tessuto verso il silicone, le cui molecole vengono circoscritte ed isolate da una barriera di tessuto connettivale denso. I silicomi possono essere presenti ovunque sia stato iniettato il silicone, anche se le sedi di maggior riscontro sono le labbra.
L’exeresi o rimozione dei silicomi dalle labbra si effettua in anestesia locale, in regime di chirurgia ambulatoriale. Si asporta una strisciolina di tessuto lungo la linea umida delle labbra stesse. Tale tecnica permette di eliminare il silicone, ridurre il volume delle labbra e ridisegnarne la forma.
Dopo l’intervento è indispensabile refrigerare la parte con del ghiaccio. Le labbra si gonfieranno, il gonfiore permarrà per 5 o 6 giorni. I punti verranno rimossi dopo una settimana.
Il costo della rimozione di silicone dal labbro è € 1.000 nel caso del solo labbro inferiore e o superiore e € 1.600 nel caso si trattino entrambe le labbra.