Il lipofilling è indicato a chi voglia aumentare il volume degli zigomi, del mento, il turgore delle labbra o colmare un avvallamento cutaneo utilizzando il proprio tessuto adiposo. La tecnica è sicuramente più indaginosa dell’impianto di un filler eterogeneo (acido ialuronico, idrossilpatite), ma ha il vantaggio che una buona parte del grasso non si riassorbe.
In perfetta sterilità e anestesia locale, il grasso viene prelevato con una sottile cannula, generalmente dalla regione dei fianchi o dell’addome inferiore. A questo punto, per mezzo di una sofisticata apparecchiatura, il grasso prelevato viene lavato e purificato dai detriti cellulari. Il grasso filtrato può essere a questo punto iniettato.
Il trattamento è indolore. Nel post operatorio è previsto l’utilizzo di una guaina compressiva nelle sedi di prelievo, che viene mantenuta generalmente per tre settimane. Potrà comparire qualche ecchimosi e potrà essere presente un lieve indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune. Il ritorno alle normali attività è immediato. Si dovrà sospendere l’attività sportiva ed evitare l’esposizione al calore per circa un mese.
Il costo di una seduta di lipofilling del viso è di € 1500 tutto compreso.