Il trucco semipermanente o dermopigmentazione cutanea delle sopracciglia è indicato a chi presenta alopecia del sopracciglio e a chi vuole infoltirlo o migliorarne la simmetria. Con questa tecnica si ha un trucco sempre perfetto e permanente senza dover effettuare il make-up giornaliero. Non è possibile stabilire con esattezza il tempo di effettiva permanenza del pigmento nella cute, che varia soprattutto in relazione alle caratteristiche metaboliche individuali.
Il primo passo consiste nel tracciare con matita dermografica un disegno preparatorio, per determinare la forma e la lunghezza del tatuaggio. Con un dermografo, speciale manipolo elettronico a forma di penna munita di un microago (monouso), si introduce il pigmento desiderato con successivi passaggi sulla cute sopraccigliare. Il trucco può essere eseguito con tecnica puntinata (pixel) o disegnando pelo per pelo a seconda del risultato concordato con la cliente.
In alcuni casi selezionati, il tatuaggio pelo per pelo può essere eseguito manualmente (microblading) senza l’ausilio del dermografo, con uno speciale incisore dermico (tool) che permette di disegnare dei veri e propri peli sopraccigliari.
Il trucco semipermanente si esegue in due sedute. Nella prima seduta si realizza il tatuaggio vero e proprio. Nei giorni successivi si forma sulle zone trattate una crosticina che cade dopo circa una settimana, attenuando naturalmente il colore del trucco. A distanza di 30/40 giorni, si esegue il ritocco per rinforzare il colore che rimane stabile per un periodo di tempo di circa un anno, ma che varia comunque notevolmente a seconda del soggetto.
Il costo di un trucco semipermanente delle sopracciglia è di € 350 tutto compreso.