Il trucco semipermanente o micropigmentazione cutanea della regione ciliare è indicato a chi desidera dare più intensità al proprio sguardo attraverso una metodica che consiste nel tracciare una linea scura e sottile tra le ciglia (infra ciliare). Per chi vuole un effetto più intenso, la linea si estende al di sopra delle ciglia (eyeliner) e può avere uno spessore sottile o più spesso in base alla richiesta della cliente. Con questa tecnica si ha un trucco sempre perfetto e permanente senza dover effettuare il make-up giornaliero. Non è possibile stabilire con esattezza il tempo di effettiva permanenza del pigmento nella cute, che varia soprattutto in relazione a caratteristiche metaboliche individuali.
Il primo passo consiste nel tracciare, con matita dermografica, un disegno preparatorio. Con un demografo, che è uno speciale manipolo elettronico a forma di penna munita di un micro ago (monouso), si introduce il pigmento desiderato con successivi passaggi sulla cute.
Il trucco semi permanente si esegue in due sedute. Nella prima seduta si esegue il tatuaggio vero e proprio. Nei giorni successivi si forma, sulle zone trattate, una crosticina che cade dopo circa una settimana, attenuando naturalmente il colore e il trucco. A distanza di 30-40 giorni si esegue il ritocco per rinforzare il colore che rimane stabile per un periodo di tempo di circa un anno, ma che comunque varia notevolmente a seconda del soggetto.
Il costo di un trucco semipermanente intra ciliare è di € 150. Il costo dell’eyeliner è di € 250.